Le labbra sono la parte del nostro viso più esposta agli
agenti atmosferici e di conseguenza subiscono di conseguenza maggiormente gli inconvenienti di freddo, caldo e vento. Anche alcune cattive abitudini possono rendere
le labbra secche. Esistono, tuttavia, degli accorgimenti che
possiamo adottare per ottenere e
mantenere le labbra belle e naturalmente morbide.
Consigli per avere delle labbra morbide:
- Evitare il più possibile di leccare le labbra per non incorrere ad eccessiva secchezza.
- Bere molta acqua. L’acqua è molto importante per l’idratazione del nostro corpo e le labbra screpolate potrebbero essere uno dei sintomi di disidratazione. Una recente indagine della Società italiana di medicina generale (SIMG) in collaborazione con Nutrition Foundation Italy (NFI) ha evidenziato che gli italiani bevono poca acqua, mentre si dice che per stare bene e per far star bene il corpo occorre bere almeno 2 litri di acqua al giorno. E’ dunque importante anche per avere labbra belle e morbide.
- Mangiare frutta e verdura ricca di vitamine C e B e frutta secca ricca in Omega-3, vitamine e acidi grassi essenziali per il benessere delle labbra e della pelle in genere.
- La vitamina C consente di proteggere le labbra ed il loro contorno, in modo efficace dagli agenti ossidanti e dai radicali liberi, rallentando cosi il processo d’invecchiamento cutaneo.
- Utilizzare un buon Stick per le labbra, naturale e idratante. L’eccessiva secchezza delle labbra potrebbe essere un segnale da parte della pelle che qualche componente all’interno dei rossetti non è ben tollerato. Attenzione, quindi, all’ Inci dei prodotti.
- Ricordare di struccare bene le labbra la sera in modo da non lasciare traccia di cosmetici magari a lunga tenuta preferendo rossetti morbidi, cremosi e dibuona qualità.