La natura che ispirò la chiusura “Hook and Loop”

Come tutti sappiamo La bardana contiene tutta una serie di principi attivi che ne fanno una pianta attiva verso molte condizioni mediche. Ma vi vogliamo raccontare una curiosità molto interessante sulla Bardana. Lo studio della particolare caratteristica dei suoi capolini ricurvi, utilizzati per la dispersione dei suoi semi attraverso gli animali la cui caratteristica più nota è quella di attaccarsi ai vestiti, sembra che abbia ispirato l’invenzione del sistema apri e chiudi: il velcro.

LA NATURA CHE ISPIRO’ LA CHIUSURA HOOK AND LOOP

Si racconta che un giorno d’estate, negli anni Quaranta, George de Mestral, ingegnere svizzero appassionato di caccia e amante della montagna, se ne fosse uscito per una passeggiata portando con sé anche il suo cane. Di ritorno a casa, si era accorto che i suoi vestiti e il pelo dell’animale erano pieni degli appiccicosi fiori di Bardana selvatica. Incuriosito, de Mestral cercò di carpire il segreto che si nascondeva dietro a quel buffo e fastidioso fiore.  Armatosi di microscopio cominciò a osservare il modo con cui si attaccavano alle superfici.

Fù cosi che vide con i suoi occhi che il segreto dei fiori di Bardana era racchiuso del modo in cui essi diffondevano i propri semi.

La loro superficie infatti era ricoperta di una sorta di aghi le cui estremità terminavano con degli uncini, i quali a loro volta si arpionavano ai cappi naturali presenti sul pelo degli animali o sui tessuti. Da lì l’idea di fare un sistema simile che potesse andar bene per gli indumenti e non solo:
uncini da un lato, cappi dall’altro.

I’ingegnere de Mestral nel 1955 brevettava il suo Velcro.

Il suo nome nasceva dall’insieme delle parole francesi velour (velluto) e crochet (gancio, uncino).

Fu un successo spaziale. I primi a beneficiarne furono infatti gli astronauti, dove l’attacca e strappa serviva loro a fissare gli oggetti che non dovevano mettersi a svolazzare nella cabina, e a staccarli all’occorrenza strappando le chiusure. Ma il resto della popolazione non riuscì a cogliere subito le potenzialità dell’invenzione.

Share